domenica 7 ottobre 2012
Microprocessore Intel Storia
Imparare a conoscere la storia microprocessori Intel vi insegnerà molto su come processori per computer si sono evoluti nel corso degli anni, e come hanno raggiunto la fase avanzata dei processori di oggi. Intel Corporation è stata fondata nel luglio del 1968, e oggi è il più grande produttore mondiale di chip di semiconduttori. La percentuale di personal computer che girano su chip Intel oggi è semplicemente sbalorditivo, per usare un eufemismo. La società ha sede in Santa Chiara, in California, e il nome è stato coniato come abbreviazione di Integrated Electronics Corporation.
Il primo passo
Intel 4004 è stato il primo microprocessore al mondo di chip singolo, ed è stato creato da Intel nel mese di novembre 1971. Ted Hoff, Federico Faggin e Stan Mazor sono le persone che erano salite con questo chip sorprendente per l'epoca, che ha unito la CPU, la memoria e le porte di ingresso e in uscita di un computer ad un singolo chip, che era incredibilmente piccolo per la tempo. Questo fu solo l'inizio della lunga storia dei processori per computer.
La necessità per il chip 4004 si avvicinò nel 1969, quando un client giapponese chiamato Busicom chiesto Intel per renderle 12 diversi chip per una varietà di scopi di calcolo, per una calcolatrice avanzata. Ma Intel non ha avuto abbastanza persone per fare questi chip, in modo che ha suggerito che potrebbe mettere tutte le caratteristiche in un singolo chip. Busicom d'accordo, e la storia microprocessore Intel è stata fatta. In un altro tocco di eventi, Intel ha acquistato il ritorno chip Busicom per $ 60.000 dopo pochi mesi, e Busicom ben presto andò in bancarotta, senza il rilascio di un unico prodotto con il chip 4004.
Questo chip microprocessore ha reso possibile per i produttori a realizzare i sogni che avevano visto lo sviluppo di computer che potrebbero funzionare sui chip integrati. I 4 bit chips prodotti in questa età sono ben lontani dai 64 bit chips prodotte oggi, ma la tecnologia è rimasta la stessa. Questo era davvero l'inizio di una rivoluzione, ed è giusto dire che il nostro mondo non sarebbe mai stata la stessa, se questo chip non erano stati prodotti. La storia dei microprocessori deve molto a questo chip in particolare.
Ulteriori sviluppi
Da allora in poi, Intel è diventato sinonimo di circuiti integrati, e sono diventati i fornitori di chip personalizzati per tutti gli appassionati di computer nel settore informatico. Nel mese di aprile 1972, il chip 8008 è stata introdotta, che fu il primo chip di 8 bit mai. Altre due anni dopo l'8080 chip è stato rilasciato, che ha aumentato la velocità di funzionamento e il numero di istruzioni eseguite al secondo da una grande quantità. Il passo successivo era quello di creare microcontrollori, che erano letteralmente 'computer su chip'. Il microcontrollore 8748 è stato rilasciato nel 1976, e questo permetteva agli utenti di controllare gli eventi in tempo reale e gestire i dati a velocità molto più veloce.
Nel 1978, il 8086 è stato rilasciato microprocessore che è stato un ulteriore miglioramento del chip 8080. Questo chip utilizzato una architettura a 16 bit, ed è stato seguito dal chip 8088 nel 1981. La concorrenza è stata lentamente recuperando terreno rispetto Intel in questo momento, però, in modo che rilasciato il 80186 e le 80286 microprocessori nel 1982. Questo è stato un passo molto importante nella storia del microprocessore Intel e storia del computer nel suo complesso, in quanto questi microprocessori sono stati almeno 3 volte più veloce rispetto a quelli dei concorrenti, e anche finalmente consentito all'utente di multitasking.
Il passo successivo è stato quello di passare a processori 32 bit, e questo è come il 80386 e il 80486 si avvicinò. Questi processori sono stati anche conosciuto come il '386 'e '486', rispettivamente, e sono stati utilizzati fino agli anni Novanta. Il 386 è stato rilasciato nel 1985, e il 486 è stato rilasciato nel 1989.
Intel Pentium microprocessore
Questo elenco di microprocessori Intel ci porta al sorprendente 80.586 processore, che viene utilizzato ancora oggi, con varie modifiche e aggiornamenti, naturalmente. Il chip è stato inizialmente un chip a 32 bit con una velocità di circa 66 MHz, e processori a 64 bit che sono oggi disponibili, può velocità di clock fino a 3,6 GHz. È necessario guardare i processori Intel Core per vedere il vero potere e la bellezza di questi dispositivi, che sono comodamente i migliori processori per computer. La storia dei processori Intel è stata lunga e tortuosa, ma è culminata in una grande offerta per il mondo, che ha cambiato le nostre vite per sempre.
Quando Bob Noyce e Gordon Moore ha deciso di avviare la propria impresa e il nome Intel, non avevano idea di quanto grande si sarebbero effettivamente diventare. La storia microprocessore Intel ci mostra che il mondo sarebbe stata molto diversa senza questi due uomini scontenti, che hanno lasciato l'azienda Fairchild Semiconductor, Intel Corporation e portato al mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento