sabato 8 dicembre 2012

Toxoplasma gondii del Ciclo di Vita


Toxoplasma gondii appartiene al genere Toxoplasma e condivide la stessa classe con coccidi Plasmodium che causa la malaria negli esseri umani. Si tratta di un protozoo parassita, il cui principale ospite è gattini o gatti. Tuttavia, questo parassita ha la capacità di infettare maggioranza degli animali a sangue caldo, compresi gli uccelli e mammiferi. Dopo l'infezione, tende ad invadere le cellule del cervello e intestino. Negli esseri umani, provoca diversi gradi di malattie, a seconda della salute generale del paziente. Per una migliore comprensione circa le modalità di diffusione, diamo uno sguardo al ciclo di vita toxoplasma gondii e infezioni.

Toxoplasma gondii del Ciclo di Vita

Toxoplasma gondii ciclo di vita è suddivisa in due fasi principali, vale a dire lo sfruttamento sessuale e la fase asessuata. Ognuno di questi richiedono un host specifico per completare le sue fasi specifiche. Ad esempio, la parte sessuale del ciclo di vita toxoplasma gondii si verifica solo in felini (gatti domestici o selvatici), mentre la parte asessuale si svolge in uno qualsiasi dei potenziali animali a sangue caldo (uccelli, cani, suini, bovini, gli esseri umani, ecc .). Qui di seguito sono le tappe sessuata e asessuata del ciclo di vita del Toxoplasma gondii:

Fase sessuale: Il ciclo sessuale di toxoplasma gondii è caratterizzata da ingestione di cisti tissutali dai gatti, probabilmente dopo aver mangiato un roditore infetto. All'interno del corpo dei felini, le cisti si dirigono verso lo stomaco e l'intestino. Una volta cisti toxoplasma raggiungere l'intestino, risiedono nelle cellule epiteliali del rivestimento dell'intestino tenue. Poi, le cisti dei tessuti sottoposti a riproduzione sessuale, che portano alla formazione di oocisti. Il ciclo di vita sessuale termina quando oocisti sono escreti dai gatti nelle loro feci nel raggio di 3 - 10 giorni dopo l'ingestione delle cisti dei tessuti. Queste oocisti può sopravvivere nell'ambiente per più di un anno, finché non vengono ingerite da un ospite intermedio. Leggi ulteriori informazioni sulla toxoplasmosi nei gatti.

Fase asessuata: Le oocisti di toxoplasma gondii presenti negli escrementi dei gatti vengono ingerite da altri potenziali padroni di casa. Gli esseri umani acquisiscono questo parassita dopo aver mangiato carne cruda e cibi contaminati (che contengono oocisti) o attraverso mangiare con le mani non lavate. Nel corpo ospitante, sporozoiti sono rilasciati che invadono i macrofagi dell'intestino. Le sporozoiti sono differenziati in tachizoiti motili che vengono poi distribuiti ad altre parti del corpo tramite la circolazione sanguigna. I tachizoiti entrare nella fase bradyzoite, con conseguente cisti dei tessuti. Queste cisti dei tessuti, per ingestione da gatti, inizierà il ciclo di vita sessuale di nuovo.

Toxoplasma gondii Infezione

La toxoplasmosi è il nome comune della malattia, causata da infezione da toxoplasma gondii e anche negli esseri umani, altri animali. Persone che hanno problemi di salute mentale sono a più alto rischio di rimanere esposti a toxoplasma gondii parassita di altri. In un individuo sano, è in genere lieve e scompare da sola in pochi giorni, mentre la toxoplasmosi in gravidanza può portare a gravi problemi di salute, in particolare nel bambino. Ci sono stati segnalati casi in cui la toxoplasmosi ha causato anomalie cerebrali nel feto in via di sviluppo. In pochissimi casi, toxoplasma gondii risultati infezione in aborto spontaneo. Per saperne di più sulla toxoplasmosi.

Questo era in sintesi sul ciclo di vita e modalità di infezione di toxoplasma gondii. Secondo studi scientifici, le fasi sessuale e asessuale nella toxoplasma gondii ciclo di vita sono indipendenti gli uni agli altri. Le cisti dei tessuti asessuati può essere sottoposto a diversi cicli in diversi ospiti intermedi, fino a quando entrano i gatti (ospite definitivo). Toxoplasma gondii in cani e gatti è meno preoccupante, in quanto il parassita non causa gravi problemi di salute.

Nessun commento:

Posta un commento